lunedì 3 gennaio 2011

quando tutto non va

Cos'è la depressione: è quando tutto non va, anche se sei giovane.
Anche se hai 15 anni.
Ti senti a terra, ti senti solo, senza amici, senza l'appoggio di una famiglia, eppure un famiglia c'è.
E' quando ti senti un ingrato anche solo per avere questi pensieri.
Non è facile essere giovanissimo e felice eppure a nessun adulto passa per la mente che sia un casino, la verità è che molti non vogliono vedere perchè non sanno come poter essere di aiuto e allora eccoli lì tutti i ragazzini su facebook a cercare quello che non c'è, anche la playstation ormai non basta più, non riempie più tutta una vita.
Non è facile avere 15 anni e dover andare a scuola anche se non si è preparato, anche se quelle ore la mattina non passano mai, anche se quella dell'altra classe è sempre più carina e se la tira da morire e pure quelle due davanti se la tirano e ridono come oche.
Non è facile trovare una via d'uscita, non è nemmeno facilre immaginarsi i sedici anni, figuriamoci il seguito.
Perchè un seguito c'è anche se lì per lì non sembra. Forse c'è anche un'uscita proprio in fondo al tunnel, c'è se non resti solo con i tuoi pochi anni.
Puoi ascoltare la musica a tutto volume per coprire il rumore della gente, ti puoi fare un tatuaggio anche solo con il trattopen, puoi tagiarti i capelli o tingerli, puoi piangere tutta la notte prchè lui o lei non ti vogliono ancora, ma non è tutto, c'è altro ci sei tu e tuoi pochi anni preziosi proprio per questo, non buttarli, vivi come vorresti vivesse un figlio tuo, vivi ora che fra 10 il peso sarà già diverso.
Il mondo chiudilo fuori ma tu restaci al centro. Non devi provare niente agli altri, devi solo essere contento di te e di quello che fai anche per te.
Chi te lo dice? Una che ho 10 anni più di te, e vorrebbe averne 15.