venerdì 29 maggio 2015

e non c'è ancora una partenza

E passano anche questi giorni, come un ciclone, come il vento che soffia in riva al mare, è ancora freddo sfondo estivo ma è ancora freddo e la gente compresa me fa finta di nulla, sta in costume, entra in acqua.
Vuole vedere l'estate anche se non c'è ancora.
Ma quanti giorni e quanti anni, quante estati sono passate tutte più belle di questa, ieri eri bambina, compravi il gelato, usavi i braccioli  e oggi sei una donna e assonnata, forse sei assonnata perchè non sei una mamma, perchè i tuoi occhi non si possono specchiare in occhi più giovani, perchè non riesci ancora a vedere oltre il tuo naso.
Dev'essere bello essere giovani, innocenti pochi pensieri, pochi problemi e una vita da vivere tutta, dev'essere bello avere certezze, la certezza di diventare grandi prima o poi.
E' più difficile avere speranze, lo è ancora di più se vengono sempre disattese. E' più difficile avere ricordi.
Mah sarà quasi estate ma sono stanca, penso ai mal spesi, penso che la mia vita me la potevo giocare meglio. Penso che non so che cosa vedono di me gli altri e penso che io mi vedo male.
L'inquietudine della solitudine è difficile da mettere a tacere, non basta un vezzo femminile, non basta una borsa rosa nuova da diciotto euro a riempire il cuore. Ogni oggetto è solo una bugia.
Mancano gli amici manca l'allegria che solo chi ti vuol bene almeno un po' ti può dare.
Manca una telefonata che dice: "Ehi ciao, vieni da me oggi?"
Manca sapere di essere amati.
Sogni ci sono tanti sogni. Il sogno di avere una vita diversa un giorno, più bella, ma i danni che sta facendo la vita di ora sono veramente tanti e la forza per ripararli è poca. Non mi pare di imparare qualcosa mi pare sol di sentire male.

mercoledì 27 maggio 2015

ed sheeran 2014-2015




... e sarà come quando avevi diciasette anni anche quando ne avrai settanta...