Ciao, continuo a raccontare quel che ho imparato sul mondo bio.
Colorare i capelli con l'henne:
L'henne è una polvere vegetale colorante, il colore che offre è il rosso, quindi deve essere fantastica per chi ha i capelli rossi naturali perchè li intensifica e li volumizza, meno utile per chi li ha biondi o neri come me.
Ho imparato in questo ultimo anno che le erbe tintorie vegetali però esistono anche in altri colori e che come tutti i prodotti cosmetici le varie aziende fanno a gara per pubblicizzarsi tra le bio addict.
Ecco allora spuntare Khadi, Sante, Logona, Sitarama, Lush, Tea Natura, tutte case chehanno più colori, dal biondo, al mogano, al castano al nero. Quasi tutti colori sono veramente naturali, senza aggiunte chimiche come il picramato o sali ferrosi, dico quasi perchè a volte i rossi sono addizionati, quindi comunque l'inci è da leggere di volta in volta, i naturali sobo tali perchè appunto sono miscele di erbe di vari colori che insieme creano toni naturali, nell'inci il nome delle varie piante di solito è in latino.
Personalmente ho provato il nero e il bruno di Sitarama e il nero di Khadi e l'amla di tea natura.
L'amla non è una pianta colorante, ha uno scopo curativo, è ad alto contenuto di vitamia C, quindi è antiossidante.
La procedrura di preparazione non è proprio facile, bisogna munirsi di ciotola in plastica o in vetro, mettere la polvere, aggiugere a poco a poco l'acqua tiepida e mescolare fino a quando non abbiamo ottenuto una pasta a metà tra il solido e il liquido... la pasta è di colore verde... non proprio invitante a vedersi.
Per preparare il tutto ci vogiono circa 15 minuti, si sporca un po' in giro, perchè è una fanghiglia e per applicarla è bene inumidire i capelli prima, quindi si gocciola un po'. A questo punto si applica la pasta con le mani o con un pennello su tutti i capelli e poi bisogna avvolgere la testa con la pellicola trasparente per la cucina e mettere sopra una cuffia da doccia e a questo punto si resta in posa per una, due o tre ore... Quindi finalmente si risciaquano i capelli che non è un' impresa facile perchè è come cercare di togliere del terriccio, passare un po' di shampoo è utile per fare un lavoro migliore e un po' più velocemente e basta, si asciugano i capelli e lavoro finito.. o quasi... beh occore mettere a posto tutto il casino fatto
Risultato così così, anche la lucentezza e la morbidezza da altre decantata io in realtà non l'ho vista.
Khadi credo sia superiore in qualità, la povere si amalgama meglio con 'acqua ed è anche più facile da togliere da dosso.
Sitarama così così nel colore bruno risulta abbastanza castana rossa, l'effetto può non piacere.
Quello che io sto cercando è una via di mezzo tra mondo bio e mondo chimico, cerco un buon risultato però con ingredienti naturali, cerco di mettere d'accordo due mondi opposti... non so perchè, forse è solo la mia voglia di complicarmi la vita.
Alla prossima
:-)
Nessun commento:
Posta un commento